Tutelare il lavoro nell’interesse dell’impresa e di chi lavora
Copma, perseguendo obiettivi e strategie aziendali di valorizzazione della propria mission, ha ottenuto la certificazione di “Responsabilità Sociale SA 8000:2014” rilasciato SGS Italia , organismo di certificazione accreditato da SAI (Social Accountability International).
Tale risultato testimonia l’attenzione che Copma pone rispetto al perseguimento degli obiettivi di Qualità professionale del nostro lavoro, da un lato, e dimostra l’impegno al rispetto “sociale” del lavoratore inteso nella sua natura di persona, d’altro lato.
Con la certificazione SA 8000:2014 viene così rafforzata la posizione di Copma all’interno di un contesto economico e sociale che vogliamo si sviluppi con più incisività nel rispetto della persona umana e della correttezza delle regole del mercato: temi, questi, che da sempre sono tra i principali elementi della “mission” di Copma.
Visto che la certificazione SA 8000:2014 è il primo standard diffuso a livello internazionale circa la responsabilità sociale di un’azienda, Copma ha deciso di raggiungere questa importante certificazione per implementare la propria politica aziendale con un importantissimo tassello, grazie al quale ha potuto migliorare la propria professionalità ed incentivare la crescita sociale dei propri soci e lavoratori rispetto alla solidarietà e del rispetto delle leggi. Temi, questi, che sono patrimonio identificativo di una azienda cooperativa quale è Copma.
Attraverso l’adesione a questa norma, che chiama a corresponsabilità anche la filiera dei fornitori, dei subappaltatori e subfornitori dell’azienda certificata, Copma auspica di poter rappresentare un fattore di stimolo per un mercato, quale quello delle pulizie, in cui si manifestano ancora consistenti fenomeni di degrado con prezzi sottocosto, lavoro nero e poca attenzione dedicata alla sicurezza.
Una realtà economica, insomma, che ha bisogno di trasparenza e di rispetto delle norme.