“La qualità della vita delle persone è l’obiettivo principale”: nelle parole di Ferruccio Resta, presidente Joint Research Partnership Healthcare Infrastructures, in apertura della plenaria tenutasi in Aula Magna del Politecnico di Milano. “Confrontandoci e mettendo a sistema soggetti con diverse competenze e prospettive, plasmiamo la società del futuro.”
Il progetto è in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano, ed è rivolto alle imprese e alle istituzioni per sviluppare e sperimentare strategie evolutive di innovazione progettuale, tecnologica, organizzativa, costruttiva e gestionale che le portino ad essere competitive rispetto alle sfide di sviluppo sostenibile.
L’obiettivo è la transizione della sanità da un modello esclusivamente ospedale-centrico a un modello sostenibile, dove viene messo al centro l’utente, inserito in una rete territoriale fisica e digitale.
Il progetto Next Generation Hospital segna quindi una svolta nel panorama sanitario: non è solo un avanzamento tecnologico, ma un approccio olistico che coinvolge imprese, pubbliche amministrazioni e mondo accademico. Questa sinergia, nella quale COPMA è coinvolta in prima persona, dimostra il potenziale trasformativo dell’ innovazione affrontata globalmente.
Tra i risultati esposti nella plenaria, il bilancio del primo triennio di ricerca, dove ci si è concentrati su due obiettivi principali: ridefinire l’ospedale del futuro, basandosi su evidenze pratiche, e misurare gli aspetti legati allo spazio fisico, per garantire un legame sinergico tra ambiente costruito e salute.
Il secondo report, è sui requisiti meta-progettuali: è stato prodotto un modello funzionale e prestazionale composto da 70 requisiti, con rafforzamento della terminologia secondo la norma UNI. Questi requisiti si dovranno trasformare in KPI, per dare poter dare informazioni sulle performance di un ospedale da da un punto di vista ambientale, sociale ed economico.Un progetto quindi con un avvenire molto importante, che andrà a toccare anche la salute pubblica e la vita di tutte le persone, nel quale COPMA è orgogliosa di poter dare il proprio contribuito.