Efficienza ed efficacia nella soddisfazione del cliente
Un Sistema di Garanzia della Qualità, in un’impresa di servizi, non riguarda in maniera diretta lo svolgimento delle operazioni di produzione del servizio, bensì l’organizzazione per mezzo della quale si rende efficace ed efficiente la produzione. Infatti non esiste una normativa che stabilisca modalità o addirittura misurazioni quantitative su come si debba svolgere un servizio di pulizia.
Pertanto, per essere “efficace ed efficiente”, Copma ha definito come obiettivi per tutte le proprie attività:
- assicurare il soddisfacimento del cliente nella misura da questi richiesta;
- erogare servizi in modo economicamente vantaggioso (e quindi “efficiente”).
A tal fine, Copma ha pertanto adeguato la propria struttura tecnico-produttiva alle indicazioni date dalla normativa UNI EN ISO 9001 e nel 1997 ha conseguito (e successivamente rinnovato ininterrottamente) la certificazione per l’attività di sanificazione e pulizia degli ambienti oltre che per l’attività di manutenzione e realizzazione di aree verdi.