Prosegue l’impegno di Copma sul piano della sostenibilità e della riduzione dell’impatto ambientale, con la consegna degli attestati di acquisto dei Crediti di Sostenibilità, ricevuti lo scorso 20 Febbraio presso la sede della Provincia di Parma.

La cooperativa ferrarese, attiva nell’ambito dei servizi di pulizia e sanificazione, raggiunge così un nuovo traguardo che testimonia il proprio impegno sulla tematica ambientale.

“Lo scorso anno Copma è stata tra le 12 aziende fondatrici del progetto” dichiara la Presidente Silvia Grandi “e oggi siamo contenti di proseguire su questa strada. Ora le aziende coinvolte sono 30, a riprova del fatto che abbiamo investito nella direzione giusta”.

La cerimonia di consegna si è tenuta durante il convegno “Il ruolo, la valorizzazione e il pagamento dei servizi ecosistemici”, organizzato da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Un riconoscimento molto importante per Copma, che certifica ancora una volta il lavoro nell’ambito della sostenibilità e verso la riduzione dell’impatto ambientale.

“Siamo stati tra le prime realtà per quanto riguarda i servizi di pulizia e sanificazione a ricevere questa attestazione, questo rappresenta un passo avanti sul piano dell’innovazione e dello sviluppo” continua la Presidente Grandi “pienamente aderente alle linee guida del nostro Bilancio di Responsabilità Sociale, nel rispetto dei valori fondanti della nostra cooperativa.”

L’acquisto dei 303 crediti permette di compensare le emissioni di anidride carbonica provenienti dai servizi di pulizia e sanificazione di Copma: tramite questo strumento si sostengono i costi della gestione forestale, si promuove l’erogazione di tutti i servizi ecosistemici a beneficio delle comunità locali e favorisce l’adattamento alla crisi climatica.

“La tutela dell’ambiente e l’innovazione sono le stelle polari che guidano Copma verso queste di iniziative: l’acquisto dei Crediti di Sostenibilità genera risorse economiche per la gestione sostenibile e responsabile delle foreste, certificata tramite gli standard FSC e PEFC. Contribuiamo così a preservare l’ecosistema della Riserva, e a coltivarne la biodiversità.” prosegue Silvia Grandi.

“Copma è stata selezionati per il progetto in quanto già promotrice di percorsi di responsabilità sociale d’impresa e di riduzione dell’impronta climatica: si tratta quindi di un riconoscimento anche dell’impegno già profuso per la riduzione dell’impatto ambientale tramite il sistema di sanificazione PCHS, in grado di offrire qualità ed efficienza con minori ripercussioni sull’ambiente rispetto ai detergenti chimici tradizionali”.

Il progetto dei Crediti di Sostenibilità è solo al suo secondo anno, eppure ha già quasi quadruplicato gli investimenti (passando dai 4mila Crediti di Sostenibilità del 2022 ai 14.953 del 2023), con un un notevole impatto sul piano del valore economico generato.

Menù