Il 17 febbraio 2023 si è tenuta la cerimonia per la consegna degli “Attestati di sostenibilità” alle aziende che hanno deciso di dare un sostegno concreto al Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. L’evento, svoltosi nell’ambito dell’Assemblea annuale della Riserva di Biosfera MAB UNESCO, ha avuto luogo a Reggio Emilia presso il CIRFOOD District.

Copma è orgogliosa di far parte delle prime 12 aziende sostenitrici del progetto che hanno acquistato i Crediti di Sostenibilità: l’attestato è stato ritirato dal Direttore Innovazione e Sviluppo Filippo Barbieri. Copma ha effettuato l’acquisto di 303 Crediti di Sostenibilità del Parco nazionale e della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano, equivalenti a 303 tonnellate di CO2. Con tale acquisto, che permette di compensare le emissioni di anidride carbonica provenienti dal servizio di pulizia, ha contribuito a sostenere i maggiori costi della gestione forestale sostenibile/responsabile delle foreste certificate della Riserva di Biosfera MAB UNESCO dell’Appennino tosco-emiliano finalizzata a favorire l’erogazione di tutti i servizi ecosistemici certificati a beneficio delle comunità locali, nonché a favorirne l’adattamento alla crisi climatica in corso.

Il progetto a cui Copma ha aderito con entusiasmo rientra pienamente nelle linee guida e negli obiettivi già tracciati nel Bilancio di Responsabilità Sociale 2021 presentato lo scorso 26 novembre. Il Bilancio rappresenta la “Via del futuro” per lavorare quotidianamente nel rispetto dei valori fondanti che caratterizzano la cooperativa.

La tutela dell’ambiente e l’innovazione sono le stelle polari che guidano Copma verso questo tipo di iniziative. L’acquisto dei Crediti di Sostenibilità genera risorse economiche a sostegno della gestione sostenibile e responsabile delle foreste, certificata tramite gli standard FSC e PEFC. Copma contribuisce così a preservare l’ecosistema della Riserva e a coltivarne la biodiversità.

La cooperativa è stata selezionata per l’acquisto dei Crediti in quanto già promotrice di percorsi di responsabilità sociale d’impresa e di riduzione dell’impronta climatica: si tratta quindi di un progetto pregevole che rappresenta, di fatto, anche un riconoscimento dell’impegno già profuso per la riduzione dell’impatto ambientale (basti pensare al sistema di sanificazione PCHS®, in grado di offrire qualità ed efficienza con minori ripercussioni sull’ambiente rispetto ai detergenti chimici tradizionali).

Il progetto dei Crediti di Sostenibilità è agli inizi, eppure ha già prodotto impatti significativi con oltre 130.000 euro di valore economico generato a favore di proprietari e gestori forestali.

Per saperne di più: www.creditisostenibilita.it

Menù