Tra le aziende è in crescita la sensibilità green, con il lancio di prodotti e servizi sempre più rispettosi dell’ambiente. Tanto che l’Italia è tra i primi paesi in Europa per numero di certificazioni rilasciate da organismi accreditati. È il caso di Copma, azienda specializzata nel campo della sanificazione ospedaliera e sanitaria, che ha ottenuto la certificazione Ecolabel, marchio ecologico istituito dall’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi caratterizzati da una natura ecologica e dal ridotto impatto ambientale.
L’azienda ha ottenuto il riconoscimento per aver inventato un innovativo sistema di sanificazione e igiene degli ambienti ospedalieri (PCHS) che, grazie alla tecnica di biostabilizzazione, garantisce il mantenimento di livelli di microrganismi potenzialmente patogeni bassi e stabili nel tempo. Superando così il concetto di igiene temporanea e garantendo al contempo un ridotto impatto ambientale. I risultati delle ricerche condotte in questi ultimi anni hanno infatti rilevato che, rispetto ai sistemi tradizionali di sanificazione, l’utilizzo del sistema PCHS negli ambienti ospedalieri riduce la presenza di germi patogeni presenti nell’ambiente fino al 96%, oltre a rimodulare l’ecosistema microbico limitando i geni farmacoresistenti fino al 99%.
Con risvolti positivi anche in ottica green, considerato che l’utilizzo del sistema permette di ridurre del 45% il consumo di sostanze chimiche, del 35% l’impronta di carbonio e del 29/33% i consumi elettrici e idrici. Infine, a questi dati si aggiungono anche alcuni vantaggi economici, come un minor consumo di farmaci antimicrobici (-60,3%) e una conseguente riduzione dei costi della terapia antimicrobica nella cura delle ICA (infezioni correlate all’assistenza) del 76%.