Copma è stata riconosciuta tra le realtà che, nel corso dell’ultimo anno, hanno sostenuto progetti a favore del territorio e delle comunità dell’Appennino. Al tema è dedicato il seminario del 12 maggio che si svolgerà in seguito all’Assemblea della Riserva di Biosfera MaB Unesco “Appennino tosco-emiliano”. Per la storica Società Cooperativa di Ferrara, attiva dal 1971, un’occasione per parlare anche dell’impegno portato avanti come brand “I Care Appennino”, riconoscimento concesso a Copma per le sue iniziative connesse alla cura del territorio, della biodiversità e della collettività.

“Grazie all’estensione del riconoscimento MaB Unesco ai nuovi territori dello scorso settembre, il brand ‘I Care Appennino’ può ancora di più diventare rilevante intercettando le esigenze delle imprese e delle organizzazioni”, così ha dichiarato Fausto Giovanelli, Presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e Coordinatore della Riserva della Biosfera: “Questo per dare concretezza alla loro mission di responsabilità sociale, sostenendo progetti a favore della conservazione e valorizzare della biodiversità ecologica e culturale, dello sviluppo sostenibile delle comunità locali o a sostegno di educazione, ricerca e formazione”.

Il brand “I Care Appennino” è assegnato a imprese e associazioni che realizzano o sostengono progetti per la tutela del territorio, della biodiversità e delle comunità dell’Appennino tosco-emiliano: si tratta di attività di tipo materiale e immateriale che apportano risultati positivi in relazione alle funzioni della Riserva di Biosfera.

Per Copma ciò significa, ad esempio, l’aver intrapreso percorsi di sostenibilità e strategie di neutralità climatica: ne è un esempio il co-finanziamento del progetto “Piattaforma di compravendita dei crediti di sostenibilità” della Riserva della Biosfera, che contribuisce a contrastare i cambiamenti climatici attraverso la valorizzazione dei boschi e in coerenza con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.13 “Climate Action”. Copma ha deciso di sostenere questo progetto nell’ambito delle sue attività connesse al tema della responsabilità sociale di impresa.

Menù