In considerazione della progressiva esternalizzazione dei servizi tecnico-amministrativi a supporto dei servizi “core” delle Strutture Sanitarie, ANMDO e IQC promuovono da tempo iniziative finalizzate alla qualifica dei servizi esternalizzati in ambito sanitario. Tale collaborazione ha prodotto, nel 2009, la definizione di uno “Standard per le buone pratiche di pulizia e sanificazione ambientale delle strutture sanitarie”, corredato da un proprio sistema di controllo, completo di soluzioni informatiche di supporto.
Lo Standard ANMDO – IQC esprime in senso pieno il concetto di qualità applicato al settore dei servizi, comprendendo:
- Requisiti di sistema, che delineano il sistema di qualità minimo per garantire il governo gestionale dell’azienda di servizi;
- Requisiti generali di processo, finalizzati a garantire il governo dell’erogazione dei servizi;
- Standard di controllo del risultato, specifici per elemento, finalizzati a garantire la qualità dei servizi forniti.
Da aprile 2010 Copma ha ottenuto il riconoscimento della certificazione di conformità del proprio Sistema Qualità allo Standard ANMDO – IQC, consolidando la realtà di Copma come azienda sempre più specializzata nella gestione dei servizi di pulizia e sanificazione, e rafforzandone la qualifica di partner affidabile per le grandi aziende ospedaliere, anche con strutture notevolmente complesse.
Le esigenze di pulizia e sanificazione in ambito ospedaliero sono ai massimo livelli sotto ogni punto di vista, è noto. E la definizione di uno “standard” per garantire criteri tecnici ed organizzativi adeguati nelle attività di gestione e controllo è una necessità altrettanto evidente.
ANMDO (Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere) ha raccolto e fatto propria questa necessità. Per definire e dare sostanza ad un “corpo normativo” occorre però qualcuno che interpreti e dia forma e sostanza a tali esigenze, operando sia come estensore e realizzatore dello stesso, sia soprattutto come organo di garanzia per verificarne la conformità con le soluzioni operative attuate da chiunque desideri adottare tale “standard”. Ecco allora l’importanza di un soggetto “terzo” che sia in grado di supportare dal punto di vista operativo lo sviluppo di un processo di analisi e di impostazione di un quadro normativo conforme ai parametri di riferimento esistenti in materia di “standard”, nonché condurre le attività di verifica dello status di conformità allo standard medesimo presso l’azienda fornitrice di servizi che intenda adottarlo.
ANMDO ha quindi individuato in IQC il partner ideale per ricoprire tale ruolo.
Da questa collaborazione, nel corso del 2009 è stato dunque definito lo “Standard ANMDO – IQC per le buone pratiche di pulizia e sanificazione delle strutture sanitarie” e Copma, da aprile 2010 ha conseguito la certificazione di conformità del proprio Sistema Qualità ISO 9001 a tale standard.
Questa importante certificazione, oltre ad evidenziare il valore specifico del Sistema Qualità ISO 9001 di Copma applicato alle attività svolte in ambito sanitario, ne consolida la posizione quale azienda sempre più specializzata nella gestione dei servizi di pulizia e sanificazione, e partner affidabile ed altamente qualificato per le grandi aziende ospedaliere, anche con strutture notevolmente complesse.